Un brindisi prezioso (grazie a Sempreinbolla.it!!!)

Parliamo già di Natale? Perché no… visto che c’è un’ottima notizia!
Tra i nostri sostenitori, infatti, c’è anche www.sempreinbolla.it : una fornitissima enoteca online nata dalla passione e dall’amore per il vino di due amici. Sul sito è possibile acquistare (e ricevere comodamente a casa) una straordinaria selezione di vini italiani di altissima qualità, provenienti da vigneti coltivati senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi e vinificati in cantina nel modo più naturale possibile. Il tutto a prezzi estremamente interessanti.
Ma la grande notizia è che già da ora, e fino al prossimo 8 gennaio 2022, Sempreinbolla rende possibile effettuare una donazione a favore di MANIma pari al 10% dell’acquisto effettuato.
In pratica, comperando sul sito e inserendo il codice MANIMA nello spazio riservato al codice sconto, farai sì che il 10% della tua spesa sarà versato come donazione alla nostra Onlus.
Per noi è un aiuto straordinario; a te non costa nulla… e i vini che troverai in vendita sono quanto di meglio puoi trovare per le tue serate e per i tuoi regali natalizi.
Meglio di così… Prosit!!! 🙂
(e grazie a Sempreinbolla per il suo prezioso sostegno!!!)

Giovanni spiega come “dare una mano” con il 5×1000

 

Un testimonial eccezionale per un messaggio importante: è Giovanni Storti, l’amatissimo 33% del celebre trio “Aldo Giovanni e Giacomo”, il protagonista dello spot solidale di MANIma Onlus, associazione che opera all’interno dei reparti di patologia neonatale fornendo trattamenti osteopatici ai bambini fortemente prematuri, a completamento del ventaglio di terapie utilizzate per supportare al meglio i piccolissimi pazienti nel loro difficile percorso di crescita.

Lo spot, diretto da Morgan Bertacca per Moozfilm, è finalizzato alla raccolta delle firme per il 5×1000 della dichiarazione dei redditi: un gesto che non costa nulla al donatore, ma che fornisce alla Onlus un importante aiuto per la prosecuzione e l’ampliamento delle proprie attività. Con la consueta garbata ironia Giovanni Storti – sostenitore di MANIma Onlus fin dalla sua fondazione – elenca una quantità di motivi per “dare una mano” e per contribuire, attraverso una semplice firma, alla cura dei bambini gravemente prematuri e al supporto delle loro famiglie.

Il filmato è già visibile (e condivisibile… spargete la voce!!! :-)) sul canale Youtube di MANIma (CLICCA QUI); sono attualmente in corso contatti per la messa in onda su importanti canali online e offline per tutta la durata della campagna “5×1000”.

Ecco il nostro video!

In questi giorni in cui il profilo professionale dell’osteopata raggiunge un importante traguardo, condividiamo quanto può essere unico e speciale il nostro lavoro. Distinguersi attraverso la specificità della palpazione per ricercare la disfunzione somatica. Una testimonianza dell’integrazione multidisciplinare nella cura e nella ricerca della salute per ottenere il miglior adattamento alla vita.

È online il bellissimo video realizzato da Morgan Bertacca per Mooz Film (a cui va il nostro grazie di cuore!!), che racconta la nostra attività nel modo più efficace ed emozionante: attraverso le immagini riprese in reparto, con i nostri piccolissimi pazienti.

E altre belle novità sono in arrivo: potete restare aggiornati seguendoci sul nostro nuovo canale YouTube. A presto!

Manima per Eurordis

Fin dall’inizio della nostra avventura abbiamo sempre pensato che l’unione fa la forza. Per questo motivo siamo emozionati nel comunicarvi che Manima ONLUS si rende partner di un progetto europeo di sostegno alle persone colpite da malattie rare, che punta proprio sulla forza della comunità per migliorare l’attenzione sulle malattie meno conosciute perché più difficili da studiare. Inoltre, siamo doppiamente emozionati perché questa collaborazione nasce proprio da uno studio recentemente pubblicato dai nostri osteopati, Luca Vismara e Andrea Tarantino, dando espressione ad uno dei più alti valori della ricerca; l’utilità sociale.
Per cercare di dare un contesto, ecco alcune informazioni. Eurordis rappresenta 924 associazioni di malati in 72 paesi in Europa, con l’obbiettivo di creare una comunità paneuropea con la visione di accrescere la conoscenza e rafforzare la comunità delle malattie rare. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il loro sito o a contattarci, saremo felici di potervi aiutare.

Benvenuti nel nuovo sito di MANIma!

Come vedi, abbiamo un look tutto nuovo. Ma non è una questione di estetica: abbiamo voluto mettere in rete, a disposizione di tutti, quante più informazioni possibili sulla nostra attività: i nostri eventi (con un calendario sempre aggiornato), la nostra attività di ricerca (con le pubblicazioni sulle riviste scientifiche), le nostre foto, i nostri operatori (con tutti i riferimenti su dove trovarli e come contattarli). Insomma, tutto il nostro mondo.

Perché l’epidemia che ha stravolto le nostre vite non può e non deve fermare il nostro impegno a favore dei più piccoli e dei più indifesi: i bambini, e in particolare i neonati prematuri, a cui è indirizzato il nostro lavoro. Resta in contatto con noi iscrivendoti alla nostra newsletter (trovi il modulo in fondo a questa pagina): ti terremo informato sulle novità e le iniziative che riguardano il nostro mondo. A presto!

Osteopatia e costipazione infantile: un nuovo studio scientifico

Un nuovo, importante traguardo per l’attività scientifica di MANIma: la pubblicazione di un articolo sull’autorevole rivista “Case Reports in Gastroenterology”, firmato da Luca Vismara, Vincenzo Cozzolino, Luca Guglielmo Pradotto, Riccardo Gentile, Andrea Gianmaria Tarantino.

Lo studio scientifico si intitola “Severe Postoperative Chronic Constipation Related to Anorectal  Malformation Managed with Ostheopathic Manipulative Treatment” è nato dalla collaborazione con importanti istituti di ricerca, scuole e colleghi di diversa estrazione disciplinare e si concentra su  un caso che potrebbe indirizzare la ricerca sulla costipazione infantile in una nuova direzione, il trattamento manipolativo osteopatico.

Nei bambini che nascono con una malformazione ano-rettale bassa, la costipazione può frequentemente diventare un problema cronico che induce cambiamenti nelle abitudini del bambino e della famiglia. Ad oggi le linee guida propongono l’uso di un approccio farmacologico e alimentare.

Nell’articolo, gli autori descrivono gli effetti ed i cambiamenti fisiologici osservati in un bambino che non rispondeva più alla terapia farmacologica. L’introduzione del trattamento osteopatico ha indotto in questo bambino un un adattamento, consentendogli di ritrovare funzionalità e regolarità fisiologica.
Affascinante osservare in questo studio le potenzialità cliniche del trattamento osteopatico.

Se vuoi approfondire, trovi il testo integrale dell’articolo a questo link.

Corsi preparto on line con Manimamme

Tempo di Covid-19: Manimamme non lascia sole le mamme in un momento così particolare della loro vita!

Il nuovo progetto Manimamme è il Percorso di preparazione alla nascita: una serie di corsi pre-parto on line che prenderanno il via il 7 maggio alle 14.30.

Basterà una connessione internet per seguire un percorso che accompagnerà i genitori alla nascita dei loro figli con serenità e naturalità. Con voi ci saranno un’ostetrica, una psicologa, una nutrizionista un’insegnante fitness e un’osteopata. Una preparazione completa per arrivare al momento della nascita consapevoli e sereni.

Riorganizzamo la nostra vita e respiriamo insieme!
Per iscrizioni e informazioni: manimamme@gmail.com