I nostri obiettivi


MANIMA ONLUS - Osteopatia a sostegno dei prematuri

Molti studi scientifici evidenziano il contributo dei trattamenti manipolativi osteopatici nel ristabilire l’equilibrio funzionale dei neonati fortemente prematuri, abbreviando i tempi di degenza, della nutrizione autonoma e dello stato di salute generale del bambino.

In molte delle strutture ospedaliere italiane, però, la figura dell’osteopata non è ancora riconosciuta a livello istituzionale. In altre parole, pur riconoscendone l’efficacia a livello scientifico, i trattamenti osteopatici di norma non rientrano ancora nei normali protocolli delle neonatologie.

MANIma fornisce cure osteopatiche ai neonati prematuri o con disabilità, contribuendo al loro sviluppo e benessere e supportando l’intera famiglia.

L’Osteopatia è una medicina complementare riconosciuta dall’OMS, basata su un’analisi palpatoria per individuare aree di alterata funzionalità.

MANIma si occupa di fornire assistenza nei reparti di patologia neonatale e svolgere ricerca scientifica, finanziando autonomamente tutte le sue attività.

i numeri di manima (2019)

0
Operatori Volontari
0
Bambini trattati
0
Prematuri
0 +
Abbracci alle mamme

Ogni tuo aiuto è importante

I nostri sostenitori